NEWS: In costruzione il nuovo blog del corso di urbanistica e-learning della prof.ssa Concetta Fallanca - Disponibile il nuovo indice sui migliori casi d'eccellenza del corso 2010-11 - Nella pagina personale della prof.ssa trovate l'impaginato tipo relativo alla tavola A2 sul caso di studio

martedì 25 maggio 2010

Per le studentesse del comparto S.Brunello-Vito che hanno fatto martedì revisione con la prof.ssa

Queste sono le foto del campus universitario di Amsterdam a cui la professoressa durante la revisione faceva riferimento!

















lunedì 24 maggio 2010

18 maggio 2010 - La città raccontata nella lingua del cinema: per capire e progettare - prof. Leonardo Ciacci


Martedi 18 maggio 2010 alle ore 10,30, presso l’ Aula Magna della Facoltà di Architettura, si è svolto l’incontro, promosso e coordinato dalla prof.ssa Concetta Fallanca, Direttore del Dipartimento AACM e introdotto dal Prof. Enrico Costa, con il prof. Leonardo Ciacci che illustrerà alcuni originali esiti di ricerca sul tema “La città raccontata nella lingua del cinema: per capire e progettare”.

Il seminario è svolto in continuità con la riflessione sul tema “cinema e città” avviata in occasione della giornata di studi “Giovanni Astengo. Urbanista militante” tenutasi lo scorso 4 maggio con la proiezione del filmato a cura di Leonardo Ciacci, Bruno Dolcetta e Alessandra Marin.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività dei Laboratori di Progettazione Urbanistica del III anno del Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura (Resp. Proff. C. Fallanca, G. Fera e A. Taccone) e del Dottorato di Ricerca in Architettura, curriculum in Pianificazione e Progettazione della Città Mediterranea.

(testo riportato da http://www.unirc.it/daacm/news-architettura.php?act=detail&id=41)


La locandina dell'evento

(clicca sull'immagine per ingrandirla)




Le foto dell'evento

(clicca sulle foto per ingrandirle)




Sintesi (appunti sui contenuti dell’evento)



Leonardo Ciacci è il regista del film “Giovanni Astengo. Urbanista militante” ma è anche professore d'urbanistica.

Ciacci afferma come attraverso un filmato si possa capire il funzionamento di una città. Il cinema ha mostrato le città e le ha fatte conoscere, nonostante un individuo magari non abbia mai visto di presenza un luogo, attraverso il cinema se ne è appropriato e lo ha sentito come familiare. In passato naturalmente non era così, le immagini delle città non erano per tutti, i quadri infatti erano per i ricchi e le stampe erano pur sempre costose, così la povera gente, che non aveva la possibilità di viaggiare, immaginava le altre città come se fossero uguali alla propria, così ad esempio i fiorentini immaginavano Roma come una Firenze più grande.
In molti film anni '50-'60 emergono volutamente alcuni aspetti legati all'urbanistica come ad esempio la speculazione edilizia, è il caso ad esempio di film come "Brutti, sporchi e cattivi" (1976 diretto da Ettore Scola) o la "La posta in gioco" (1988 diretto da Sergio Nasca) storia di Renata Fonte, assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione del comune di Nardò che venne assassinata per il suo opporsi alla speculazione edilizia.

In “Metropolis” (1927, diretto da Fritz Lang) vediamo architetture futuristiche prendere forma.

Pasolini affermava che il “cinema è una lingua”, quando si racconta una città nel cinema si finisce per dare delle interpretazioni, cioè non si racconta la città per com’è ma il racconto tende ad evidenziare alcuni aspetti, il cinema cioè non è capace di descrivere semplicemente.

Nel film “La Roma di Mussolini” (2003, L. Ciacci) che raccoglie filmati dell’Istituto Luce, si evince come il fascismo nei suoi cinegiornali racconti la città non per quella che è ma per come il regime vuole che appaia. La propaganda in generale pretende che i suoi spettatori aderiscano ad un progetto, se questa è “truccata”, ovvero falsi la realtà dei fatti, allora diventa regime.


László Moholy-Nagy esponente e teorico del Bauhaus in un suo documentario del 1929 racconta il vecchio porto di Marsiglia, Moholy-Nagy racconta la città con uno strumento nuovo, egli la rappresenta in movimento, una città nella quale si susseguono diverse situazioni, ma il suo obiettivo, nemmeno tanto velato, è quello di raccontare un progetto d’urbanistica, infatti il centro del documentario è il nuovo ponte-carro che si erge nel porto della città. Il ponte trasportatore, questa grande infrastruttura d’acciaio, che occupa grande parte del porto è vista come un grande esempio d’architettura. Questo documentario racconta Marsiglia ma in realtà è l’occasione per presentare il progetto e far vedere l’impatto che il moderno ha sulla città vecchia





“Le mura di Sana'a” è un film documentario in forma di appello all'UNESCO, girato da Pier Paolo Pasolini.

A proposito di “militanza”, visto che nel precedente incontro si era parlato di “Astengo, urbanista militante”, Pasolini in questo documentario mostra la sua militanza in maniera dichiarata.
Il documentario denuncia la distruzione che si sta compiendo nei confronti delle antiche mura di Sana'a, infatti evidenzia gli sventramenti che si perpetuano per trasformare la città.
Il documentario si apre con l’immagine di un contadino che sventolando un fazzoletto in un campo scaccia gli uccelli, quest’immagine in un certo senso racchiude chi era Pisolini.



Sana'a è una grande città medievale nello Yemen , non avendo subito contaminazioni è rimasta immutata nel tempo, la classe dirigente yemenita se ne vergognava perché sporca e povera e quindi ne ha disposto lo smembramento.
Il documentario è un video-appello all’UNESCO affinché non si distruggano le mura della città.
Abbiamo quindi un uso militante del cinema, nel documentario non a caso Pasolini fa anche un parallelo con ciò che accade in Italia, mostra infatti la situazione di Orte la cui parte storica è stata rovinata da interventi moderni.


Nel libro “Venezia è una città” di L. Ciacci, Marsilio Editore, sono contenuti nove documentari che ritraggono Venezia in anni diversi, ogni filmato difatti racconta un progetto.


“Il progetto del quartiere nel tempo” una ricerca di Cristina Peraino, attraverso nove filmati evidenzia le differenze tra diverse realtà italiane. Falchera a Torino e lo Zen a Palermo sono due degli esempi trattati.

Falchera a Torino
Il progetto urbanistico di Falchera fu elaborato nel 1951 da un gruppo di architetti (capofila Astengo). Oggi la gente del quartiere intervistata è soddisfatta vista la presenza di molto verde, ma non lo era certo nel 1983, infatti alcune interviste dell’epoca facevano trasparire il disagio degli abitanti, i fili erano a terra invece che trovarsi sopra i pali, mancava il verde, ci si lamentava della mancanza di un mercato coperto.



Certo il progetto non ha risolto tutti i problemi, ad esempio la presenza di molto cemento e la mancanza di verde nel progetto realizzato per il nuovo mercato, o la presenza nello stesso di una fontana-piscina che appare più una vasca che una fontana per gli abitanti sono elementi che oggi vengono criticati dalla comunità.

Zen a Palermo

Il quartiere Zen a Palermo vive una situazione di totale degrado, con mancanza di verde, abitazioni che non hanno il sole, mancanza di servizi ed attività commerciali, situazioni di totale abusivismo in cui ad esempio garage diventano macellerie improvvisate o la vendita della frutta avviene attraverso delle “Api Piaggio” che si muovono tra i vicoli.



Il filmato mostra anche il tentativo attraverso un planning vision da parte di un’associazione operante sul territorio di capire le esigenze degli abitanti per dare qualche risposta in termini di servizi ed interventi auspucabili.



domenica 23 maggio 2010

Barcellona (Spagna) - Trinitat Nova, quartiere ecosostenibile - Acunzo Antonella


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Barcellona (Spagna) - Trinitat Nova, Quartiere Ecosostenibile - Acunzo Antonella


Dossier
Dossier Barcellona


Bibliografia

www.eurosalaritalia.org
www.m1441arquitectura.com
www.42adn.com
www.restate.geog.uu.nl/studies/estate_barcelona_trinitat.html
www.bcn.es

Helsinki (Finlandia) - Eco-Viikki - Damiano Chiara

Tavola-Manifesto A2



Slide sintetiche del progetto

il file del powerpoit con estensione .pptm non viene riconosciuto dal servizio, è necessario salvarlo in pdf o powerpoint compatibile e consegnare CD riportante scritta "AGGIORNAMENTO"


Dossier
Dossier Viikki

Bibliografia

http://www.floornature.it/arc h itettura_sostenibile.php?id=8&sez=21
http://www.architetturaecosostenibile.it/a r chitettura/in-europa/eco-viikki-quartiere- sostenibile-helsinki.html
http://www.urbanistica.unipr.it/?opti o n=com_content&task=view&id=423
http://www.dsbo.dk/Home/area1/B o liger/Viikki/tabid/85/Default.aspx
La qualità ecologica di un’area urbana, in L’architettura naturale n.16, 2002
www.francescofulvi.it/DOCUMENTI/PUBBLICAZIONI/Quartieri%20sostenibili.pdf
www.lanuovaecologia.it/view.php?id=9856&contenuto=Notizia
www.fondoambiente.it/news/ambiente-a-helsinki-il-quartiere-verde-virtuoso.asp
www.fondoambiente.it/news/ambiente-a-helsinki-il-quartiere-verde-virtuoso.asp
www.secureproject.org/download/18.360a0d56117c51a2d30800078421/Viikki_Finland.pdf
www.francescofulvi.it/DOCUMENTI/PUBBLICAZIONI/Quartieri%20sostenibili.pdf

Londra (Regno Unito) - Borough of Sutton, Bedzed quartiere ecosostenibile - Cereto Fortunata


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Londra (Regno Unito) - Borough of Sutton, Bedzed Quartiere Ecosostenibile - Cereto Fortunata


Dossier
Dossier Londra

Helsinki (Finlandia) - c_life, Penisola di Jätkäsaari - Bernardo Ernesto


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Helsinki (Finlandia) - c_life, Penisola di Jätkäsaari - Bernardo Ernesto


Dossier
Dossier Penisola di Jätkäsaari, Helsinki


Bibliografia

www.low2no.org/now/c_life
www.archiportale.com
www.architetturaecosostenibile.it
www.bluster.net
www.europaconcorsi.com
http://www.sitra.fi/NR/rdonlyres/BC553514-73F7-40B7-9EF8-8F4E96F48639/0/Gutierrez_print.pdf
www.wikipedia.it
www.bing.com
www.hel2.fi
www.wdc2012helsinki.fi
www.energy-enviro.fi

Pesaro - Villa Fastiggi, quartiere ecosostenibile - Cocciolo Massimiliano


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Pesaro - Villa Fastiggi, Quartiere Ecosostenibile - Cocciolo Massimiliano


Dossier
Dossier Pesaro


Bibliografia

www.she.coop
www.professionearchitetto.it
www.archiportale.com
wwww.edilportale.com

Dublino (Eire) - Elm Park, green urban quarter - Bertucci Antonio


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Dublino (Eire) - Elm Park, Green Urban Quarter - Bertucci Antonio



Dossier
Dossier Dublino Elm Park


Bibliografia

www.architetti.info
www.archiportale.it
www.worldarchitecturenews.com
www.premioarchitettura.it
www.bmcea.com

Monza - Villasanta, progetto Ecocity - De vita Valeria


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Monza - Villa Santa, Progetto Ecocity - De Vita Valeria


Dossier

MANCA DOSSIER



Bibliografia

www.eco-city.it
www.comune.villasanta.mi.it
www.comune.villasanta.mb.it
pgt@comune.villasanta.mi.it
www.addamiano.net
www.quotidianoimmobiliare.info
www.edilportale.com
www.infonodo.org
www.lightingbit.com
www.isaac.supsi.ch
www.amicabrianza.it
www.urbanfile.it
www.retegreen.it
www.cartografia.regione.lombardia.it

Roma - Quartiere residenziale Parco di Plinio - Bruno Maria Grazia Isabel


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Roma - Quartiere Residenziale Parco Di Plinio - Bruno Maria Grazia Isabel


Dossier
Dossier Roma



Bibliografia

http://www.spqr2000t.com/it/plinio.php?id_cant=4&vendita=http://www.spqr2000t.com/img/cantiere/4/vendita/INFO.jpg#

http://www.parcodiplinio.it/progetto.php

http://www.immobiliarewl.it/Home/?m=4&c=15&PHPSESSID=mzdnqqizsh

http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/Best_Practices/Roma-sabato-presentazione-primo-complesso-bioedilizio-della-Capitale-ad-uso-residenziale_3858926608.html

Pechino (Cina) - Huai Rou, progetto ecocity - Barlassina Bruno


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Pechino (Cina) - Huai Rou, progetto ecocity - Barlassina Bruno


Dossier
Dossier Pechino


Bibliografia


Modena - Cognento, quartiere ecosostenibile - Belfiore Raffaella


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Modena - Cognento, Quartiere Ecosostenibile - Belfiore Raffaella


Dossier
Dossier Modena


Bibliografia


Caoefeidian (Cina) - fondazione di una ecocity - Corigliano Claudio


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Caoefeidian (Cina) - Fondazione Di Una Ecocity - Corigliano Claudio


Dossier
Dossier Caofeidian


Bibliografia

arca 244
www.europaconcorsi.it

Stoccolma (Svezia) - Quartiere Ecologico Hammarby Sjostad - Covelli Daniele


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Stoccolma (Svezia) - Quartiere Ecologico Hammarby Sjostad - Covelli Daniele


Dossier
Dossier Stoccolma


Dossier Stoccolma Brochure


Bibliografia


Malmoe (Svezia) - Vastra Hamnen, quartiere ecosostenibile - Crupi Santo


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Malmoe (Svezia) - Vastra Hamnen, Quartiere Ecosostenibile - Crupi Santo


Dossier
Dossier Relazione


Dossier Noauto


Dossier Quartiere Bo01 Da Vari Siti Internet


Bibliografia


Sestriere (TO) - villaggio olimpico - Demetrio Alessandra Santa


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Sestriere - Villaggio Olimpico - Demetrio Ales Sandra Santa


Dossier
Dossier Sestriere


Bibliografia


Oslo (Norvegia) - Pilestredet Park - Cristofaro Emanuela


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Oslo Norvegia - Pilestredet Park - Cristofaro Emanuela


Dossier

mnca il dossier che deve essere un unico file (o due tre max),
consegnare il tutto in CD riportante scritta "AGGIORNAMENTO"


Bibliografia





Malmoe (Svezia) - Vastra Hamnen, quartiere ecosostenibile - De Vincenti Mariangela


Tavola-Manifesto A2





Slide sintetiche del progetto
Malmoe (Svezia) - Vastra Hamnen, Quartiere Ecosostenibile - De Vincenti Marian Gel A


Dossier
Dossier Malmoe


Bibliografia


Londra (Gran Bretagna) - Greenwich Millennium Village - Benedetto Roberta


Tavola-Manifesto A2


Aggiungi immagine

Slide sintetiche del progetto
Londra (Gran Bretagna) - Greenwich Millennium Village - Benedetto Roberta


Dossier
Dossier Londra


Bibliografia