NEWS: In costruzione il nuovo blog del corso di urbanistica e-learning della prof.ssa Concetta Fallanca - Disponibile il nuovo indice sui migliori casi d'eccellenza del corso 2010-11 - Nella pagina personale della prof.ssa trovate l'impaginato tipo relativo alla tavola A2 sul caso di studio

lunedì 14 giugno 2010

15 Dicembre 2009 - Architetti per la cooperazione e lo sviluppo


Architetti per la cooperazione e lo sviluppo è il tema del seminario che è svolto, Martedi 15 dicembre alle ore 10:30 presso l'Aula Magna di Ateneo “Antonio Quistelli, coordinato dalla Prof. Concetta Fallanca, Direttore del Dipartimento AACM. Il seminario, che ha proposto una riflessione sui temi della sostenibilità e della qualità della progettazione in culture diverse da quella occidentale, rientra nelle attività dei Laboratori di Progettazione Urbanistica del III anno del Corso di Laurea a ciclo unico in Architettura (Responsabili Proff. Concetta Fallanca, Giuseppe Fera e Antonio Taccone) e ha visto la partecipazione di esperti in cooperazione e di promotori di iniziative di solidarietà a favore dei Paesi emergenti.

L’incontro ha proposto gli esiti del progetto Il seme della speranza realizzato nel sud della Tanzania, presentato dal Prof. Sebastiano Nucifora e commentato dalla Dott. Valeria Rossi (Responsabile progetti dell’ ONG COPE) e le attività avviate dalla Fondazione Clara Travia Cassone nel Malawi Centrale, illustrate da Padre Vincenzo Troletti e dai Dottori Giovanni Cassone e Orlando Filardo. La riflessione del Prof. Antonio Taccone e dell’arch. Stefano Muscari Tomajoli, sul diverso concetto di sostenibilità al cambiare delle latitudini, apre alle prospettive delle iniziative di cooperazione e ai ruoli che gli architetti sono chiamati a svolgere per lo sviluppo dei territori e degli insediamenti urbani. Hanno concluso i lavori Proff. Don Valerio Chiovaro e Giuseppe Fera.


La locandina dell'evento

(clicca sull'immagine per ingrandirla)



Le foto dell'evento

(clicca sulle foto per ingrandirle)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.